SIMBOLOGIA

Home / Simbologia / Base di progetto

base di progetto

BENESSERE ABITATIVO

Le case costruite da Weiß Haus sono concepite fin dall’inizio per perseguire un unico scopo: il benessere abitativo dei propri abitanti.
Ciò si traduce nella massima attenzione posta nel concepire la stratigrafia, posare i materiali, accoppiare i singoli elementi tra loro in modo che la “macchina per l’abitare” funzioni correttamente.
L’utente finale non avrà probabilmente tutte le necessarie informazioni per comprendere il grado di complessità di un’abitazione concepita secondo gli standard di Weiß Haus, tuttavia potrà provare il comfort percepito nel vivere all’interno di una delle nostre case. Vogliamo che lo stare bene a casa propria, prima che una convinzione dettata dalla intima conoscenza delle tecniche adottate, sia un fatto sensoriale immediatamente percepito.

RISPARMIO ENERGETICO

Se il risparmio energetico è divenuto, anche grazie alla normativa cogente fattasi via via più stringente, uno degli argomenti più dibattuti quando si affronta un nuovo progetto edilizio, vanno fatte alcune precisazioni.
Troppo spesso l’attenzione viene posta solo su alcune delle prestazioni dell’edificio, tralasciandone altre. Per esempio troppo spesso si fa riferimento a quanto una casa riesca a risparmiare durante l’inverno, ma sappiamo che ormai anche la climatizzazione estiva ha un enorme peso nei costi della bolletta; spesso si parla di sfasamento dell’onda termica senza tener conto dell’attenuazione che essa subisce nel passare l’involucro (decremento della potenza). Le case di Weiß Haus propongono un approccio completo, che tiene conto delle caratteristiche del luogo di costruzione, della migliore tipologia di involucro da installare, per raggiungere così i migliori comportamenti energetici e di conseguenza i migliori risparmi economici nell’arco dell’intera vita dell’edificio.

PRODOTTO CERTIFICATO

Tutte le case e gli edifici costruiti da Weiß Haus adottano materiali che rispettano i più alti standard qualitativi. L’obiettivo è mettere assieme quanto di meglio disponibile sul mercato in termini di singoli prodotti e di tecnologia di accoppiamento, per arrivare ad ottenere un prodotto edilizio ai massimi livelli.

ISOLAMENTO DAL CALDO E FREDDO

Per far fronte al clima di un dato luogo è necessario avere a disposizione per tale luogo tutti i parametri capaci di condizionare il comportamento dell’edificio. Per questo progettare un edificio che si comporti egregiamente rispetto alla rigida temperatura invernale equivale ad aver assolto al compito in maniera parziale. Occorre tener conto anche dell’aspetto estivo, divenuto sempre più importante da un lato con l’innalzamento medio delle temperature e dall’altro con la sempre maggiore diffusione dei sistemi di climatizzazione. Ecco perché Weiß Haus ha scelto come proprio materiale d’elezione l’ytong, un materiale che conserva nel suo DNA uno degli elementi che maggiormente permette all’involucro di collaborare con l’impianto, la massa. Tramite la propria massa, il muro di tamponamento può accumulare le calorie in inverno e le frigorie

d’estate prodotte dall’impianto all’interno dell’abitazione, pronto a rilasciarle nel momento in cui l’equilibrio interno al volume abitativo venga disturbato. Se ad esempio spalanchiamo una finestra in pieno inverno, il calore all’interno del locale fluirà all’esterno. Alla chiusura della finestra, la muratura dotata di massa che aveva in precedenza accumulato calore, cederà tale calore all’ambiente riportandolo in equilibrio. Lo stesso funzionamento a “vasi comunicanti” varrà per la fase invernale, con le murature dotate di massa pronte a cedere le frigorie accumulate all’ambiente interno che viene riscaldato dall’apertura di una porta verso l’esterno.

RESISTENZA AI FUNGHI ED INSETTI

Una casa in Ytong si comporta, dal punto di vista dell’attaccabilità da parte di agenti esterni, esattamente come una casa in muratura lapidea o di laterizio. Sono scongiurati quindi i pericoli derivanti da ammaloramenti, anche occulti, per funghi o insetti .Altri materiali come ad esempio il legno, necessitano di trattamenti chimici biocidi per evitare problemi determinati da attacchi micotici o da insetti xilofagi, pur ammettendo tuttavia che tali trattamenti, al di là di non essere prettamente ecologici, hanno un decadimento nel tempo, risultando mano a mano meno efficaci. Con l’uso di un materiale come l’Ytong tale pericolo è inesistente, senza necessità di controlli o di trattamenti di manutenzione periodica.

RESISTENZA A SISMI E AL FUOCO

La tecnologia di base di una casa Weiß Haus è quella che prevede struttura portante in Cemento Armato e tamponamenti perimetrali in Ytong. Tale tecnologia, di tipo tradizionale, è ancor oggi quella che risulta più adatta a resistere ai sismi, essendo la struttura calcolata specificamente per ogni singolo edificio e secondo il grado di resistenza desiderato. Le murature di tamponamento Ytong sono trattenute in sede durante il sisma dal sistema Ytong Murfor: delle fasce metalliche a traliccio poste orizzontalmente tra i corsi dei blocchi che danno alla muratura un comportamento elastico che ne scongiura l’espulsione dal telaio in Cemento Armato. Una casa Weiß Haus ha un comportamento al fuoco simile a quello dell’edilizia tradizionale, in virtù dei materiali utilizzati. Un cortocircuito intramurario ha un enorme potenziale distruttivo

se si trova ad avere a che fare con materiali infiammabili o che comunque possono propagare un incendio. Così non accade per l’ytong, che è, per sua natura materica, inerte al fuoco senza alcuna necessità di trattamenti ignifughi di tipo chimico che possono rappresentare un pericolo per la salute.

ECO-SOSTENIBILITA’

Occorre andare oltre quanto risulta immediatamente percepito come naturale ed eco-sostenibile. Molto spesso materiali di derivazione e all’apparenza naturali, sono necessariamente trattati con sostanze chimiche che ne aumentino le caratteristiche fisiche e di durabilità. Weiß Haus costruisce case in calcestruzzo cellulare Ytong perché è andata oltre il marketing a cercare le reali composizioni del prodotto: il blocco Ytong è costituito da materie prime naturali, essenzialmente da sabbia, acqua, calce e cemento. Per questo scegliere Ytong significa optare per la soluzione costruttiva migliore, in una prospettiva di sostenibilità ambientale. Questa filosofia è stata estesa a tutti i materiali utilizzati per la costruzione, alla ricerca della ecosostenibilità reale e rifuggendo le facili adesioni alla questione ambientale di facciata.

TECNOLOGIA IMPIANTISTICA

Weiß Haus consegna al progettista degli impianti un involucro edilizio ottimale, capace di coadiuvare l’impianto nel mantenimento delle condizioni di benessere interno al volume climatizzato.
Ciò significa poter calibrare l’impianto stesso in relazioni alle reali necessità, senza doverlo sovradimensionare per poter far fronte ai deficit dell’edificio come eccessive perdite di calore per trasmissione o ventilazione. Ne deriva che una Weiß Haus può ambire alla migliore classe energetica utilizzando le tecnologie impiantistiche a più elevato rendimento globale, agendo su valutazioni mirate circa generazione, distribuzione, regolazione ed emissione del calore. Weiß Haus affianca il progettista, suggerendo quali tecnologie è possibile adottare, eventualmente mettendo a disposizione la propria struttura ed i propri collaboratori al fine di arrivare ad un risultato ottimale di funzionamento.

LUNGA DURATA NEL TEMPO

L’uso di un materiale come l’Ytong per le murature permette di garantire una lunghissima durata per i nostri edifici. Si tratta infatti di calcestruzzo cellulare, declinato in diverse densità in relazione alle necessità e agli usi cui è destinato: più denso quando avrà funzioni portanti, meno denso quando saranno richieste prestazioni di coibentazione.
Si tratta tuttavia di un materiale che rivisita in maniera innovativa i materiali da costruzione della tradizione, solidi, robusti e durevoli. La cura negli accoppiamenti garantisce poi la qualità dell’intero involucro, per permettervi di consegnarvi un edificio nuovo destinato a voi e alla vostra famiglia per il futuro.

ISOLAMENTO ACUSTICO

La massa dei blocchi ytong unita agli alveoli d’aria inglobati nel reticolo del materiale, permettono di avere dal materiale ottime prestazioni anche dal punto di vista acustico. Tuttavia, qualora le richiesta da parte del cliente o del suo progettista fossero di particolare attenzione per questo aspetto, Weiß Haus è in grado di proporre e conseguentemente mettere in opera delle stratigrafie murarie che, per il principio “molla-massa-molla”, assicurano prestazioni di elevato isolamento acustico.